La Comune di Parigi – Convegno
Domenica 19 settembre 2021 – ore15:00
Teatro de L’Affratellamento
Via Gianpaolo Orsini 73 – Firenze
Trattato su La Comune
“Cittadini”,
Tieni presente che gli uomini che ti serviranno al meglio sono quelli che scegli tra di voi, vivendo la tua vita, soffrendo degli stessi disturbi. Attenzione agli ambiziosi e ai nuovi arrivati; entrambi consultano solo i propri interessi e finiscono sempre per considerarsi indispensabili. Attenzione anche a chi parla, incapace di agire; sacrificheranno tutto per un bel discorso, un effetto oratorio o una parola spirituale. Evita anche quelli che la fortuna ha favorito troppo, perché troppo raramente chi possiede la fortuna è disposto a considerare l’operaio come un fratello. Infine, cerca uomini con convinzioni sincere, uomini del popolo, risoluti, attivi, con buon senso e riconosciuta onestà. Porta le tue preferenze su chi non cercherà i tuoi voti; il vero merito è modesto, e spetta agli elettori scegliere i loro uomini, non a loro che corrono. Cittadini, siamo convinti che se tenete conto di queste osservazioni avrete finalmente inaugurato la vera rappresentanza popolare, avrete trovato agenti che non si considerano mai i vostri padroni.
Il Comitato Centrale della Guardia Nazionale
Il Comitato Centrale della Guardia Nazionale, insediato presso il Municipio dalla sera del 18 marzo, specifica, nella sua convocazione del 22 marzo agli elettori, la sua concezione di democrazia: “I membri dell’assemblea comunale, costantemente controllati, monitorati, discussi dall’opinione pubblica, sono revocabili, responsabili e responsabili. “
È quanto conferma il Comune eletto nella Gazzetta Ufficiale del 21 marzo 1871: “I proletari della capitale, in mezzo ai fallimenti e ai tradimenti delle classi dirigenti, hanno capito che era giunto il momento per loro di salvare la situazione assumendo la direzione della cosa pubblica. “
Friedrich Engels ha scritto: “Il filisteo socialdemocratico è stato ancora una volta sopraffatto da un terribile timore per la pronuncia delle parole“ dittatura del proletariato ”. Bene, signori, volete sapere che aspetto ha questa dittatura? Guarda la Comune di Parigi, quella era la dittatura del proletariato. “
Relatori
Giuseppe Gambino: “La Comune tra snodi storici e problemi politici”.
Alidina Marchettini: “Le Comunarde”.
Vito Nanni: “Quando il proletariato si ribella, un confronto (azzardato) tra tumulto dei Ciompi e Comune di Parigi”
Vincenzo Mordini: Gli obiettivi e le pratiche Rivoluzionarie della Comune di Parigi
Elio Marunti: “Intervento della rete di collettivi universitari Studenti di Sinistra”
All’interno
Terra Canto Memoria” dirette da Angela Batoni e Matteo Ciaramelli
Video Convegno:
Presentazione
Giuseppe Gambino
Alidina Marchettini
Vito Nanni
Vincenzo Mordini